Il Progetto e21

Home
Gli strumenti di e-democracy

Warning: mysql_query() [function.mysql-query]: Unable to save result set in /mnt/data/sites/www/includes/database.php on line 302

Warning: mysql_query() [function.mysql-query]: Unable to save result set in /mnt/data/sites/www/includes/database.php on line 302

Warning: mysql_query() [function.mysql-query]: Unable to save result set in /mnt/data/sites/www/includes/database.php on line 302
CityMap
I partner
Rassegna stampa
Siti segnalati
Discussione Informata PDF Stampa E-mail
La Discussione Informata è uno strumento deliberativo dal funzionamento analogo a quello di un forum che consente la discussione ed elaborazione collaborativa di proposte e ha come finalità quella di produrre un documento di sintesi che sia il frutto dei contributi inviati dai partecipanti alla discussione.
 
Esempio di Discussione Informata
Esempio di Discussione Informata
Le discussioni in cui si può articolare una Discussione Informata sono costituite, in stile blog, da un messaggio di avvio e da una serie di messaggi in risposta. Al fine di facilitare il dialogo tra tutti i partecipanti è possibile rispondere non solo al messaggio di avvio, ma anche ad un qualsiasi commento, consentendo quindi una discussione maggiormente articolata. La visualizzazione rispecchia questa articolazione tramite la corrispondente indentazione dei commenti rispetto a quello a cui si riferiscono.

E' possibile allegare risorse ai messaggi. Una risorsa è costituita da un insieme di file di qualsiasi tipo (documenti, immagini, ecc.), link o video (YouTube/Google©) logicamente correlati. Le risorse allegate ai messaggi sono raccolte in un'Area Informativa visualizzata in un'apposita zona della pagina, al fine di facilitare il reperimento dei documenti all'interno della discussione.

Per ogni messaggio e per ogni risorsa della discussione è possibile esprimere un consenso, tramite due opzioni che consentono di specificare il proprio grado di accordo circa il contenuto e la rilevanza che il messaggio si ritiene possa avere nel complesso della discussione.
Queste valutazioni hanno la funzione oltre che di consentire una forma di partecipazione più rapida e meno impegnativa, anche di agevolare nella composizione delle opinioni emerse all'interno di un documento di sintesi.
Per realizzare tale documento il sistema mette a disposizione un wiki cioè un software che consente agli utenti di modificare pagine web in maniera collaborativa rendendo possibile la scrittura di documenti (pagine web) a più mani. In particolare si è scelto di integrare il software MediaWiki con il quale viene gestito anche uno dei siti più famosi ed utilizzati al mondo, Wikipedia.  
Il documento realizzato tramite il wiki viene "collegato" alla Discussione Informata e costituisce l'esito della fase da essa gestita.
 
La Discussione Informata è moderata a priori, ma, per aumentarne la trasparenza, i messaggi inviati sono immediatamente visibili senza che sia possibile leggerne il contenuto prima dell'approvazione da parte del moderatore.
Come per ogni altro strumento di e21 anche per la Discussione Informata è possibile definire una serie di permessi da attribuire ai partecipanti.
I principali sono:
  • avviare di nuove discussioni
  • inviare commenti cioè partecipare alla discussione
  • allegare file ai commenti inviati
  • esprimere il proprio consenso sui messaggi o sulle risorse dell'area informativa
Tali permessi possono essere attribuiti sia a utenti o gruppi di utenti registrati che ad utenti non registrati consentendo così una partecipazione più libera ed immediata. In quest'ultimo caso però per salvaguardare il non anonimato il sistema richiede obbligatoriamente l'inserimento di nome, cognome ed email. Il messaggio inviato da un utente non registrato compare nel forum con la dicitura "e-mail non verificata" accanto al nome del mittente. Contemporaneamente, per verificarne l'attendibilità, il sistema provvede ad inviare una notifica con la richiesta di conferma all'indirizzo e-mail indicato nel messaggio stesso. Se tale indirizzo esiste ed appartiene al mittente, allora quest'ultimo può leggere la notifica e confermare l'invio del messaggio, che fa quindi scomparire la dicitura suddetta.
 

Le sperimentazioni in corso


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /mnt/data/sites/www/modules/mod_mainmenu.php on line 263
© 2017 Progetto e21
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.